SPORT CORNER: Resoconto dalla San Marino Game Convention 2023

Incomincia la bellissima avventura organizzativa della San Marino Game Convention 2023, nell’anno del venticinquennale dell’Associazione Sammarinese Giochi Storici.

Per il secondo anno consecutivo viene allestito uno spazio dedicato ai giochi di simulazione sportiva, chiamato SPORT CORNER, dedicato all’amico e ideatore del progetto Fabio Pellegrino.

HEAT: Pedal to the Metal

Quest’anno, tra i diversi titoli proposti, si è distinto il torneo ufficiale di HEAT: Pedal to the Metal, gioco di corse automobilistiche pubblicato in edizione italiana in contemporanea con l’evento.

I circuiti selezionati per la finale di Campionato con i relativi risultati:

  • Gran Premio degli Stati Uniti
  1. Palmiro M. (Ferrari) 11
  2. Leo (Porsche) 6
  3. Alessio (McLaren) 4
  4. Clivio F. (Matra) 3
  5. Gianluca L. (Honda) 2
  6. Danilo B. (Eagle) 1
  7. Roberto D. (Brabham)
  8. ASGS Bot#1 1 (Lotus)

Evento
1 giro in meno / +2 punti vincitore

  • Gran Premio di Barcellona
  1. Palmiro M. (Ferrari) 10
  2. Gianluca L. (Honda) 7
  3. Clivio F. (Matra) 5
  4. Leo (Porsche) 3
  5. Danilo B. (Eagle) 2
  6. Alessio (McLaren) 1
  7. ASGS Bot#1 (Lotus)
  8. Roberto D. (Brabham)

Evento
Primi tre +1 punto

  • Gran Premio di San Marino
  1. Gianluca L. (Honda) 9
  2. Palmiro M. (Ferrari) 6
  3. Clivo F. (Matra) 4
  4. Alessio (McLaren) 3
  5. ASGS Bot#1 (Lotus) 2
  6. Roberto D. (Brabham) 1
  7. Leo (Porsche)
  8. Danilo B. (Eagle)

Evento
Velocità 15 +1 Sponsor

Campionato HEAT: Pedal to the Metal

  1. Palmiro M. (Ferrari) 27
  2. Gianluca L. (Honda) 18
  3. Clivio F. (Matra) 12
  4. Leo (Porsche) 9
  5. Alessio (McLaren) 8
  6. Danilo B. (Eagle) 3
  7. ASGS Bot#1 (Lotus) 2
  8. Roberto D. (Brabham) 1

Il torneo si è concluso con il primo posto di Palmiro M. che, grazie alle prime due vittorie consecutive, si laurea Campione con spavaldo anticipo.

Da sx a dx 3° Clivio F. – 2° Gianluca L. – 1° Palmiro M.
Classifica finale

Cogliamo l’occasione per ringraziare GMT Games che ha gentilmente offerto il premio per il primo classificato, una scatola del gioco di corse in epoca romana “Charioteer”, e Asmodee SAS che ha sponsorizzato l’evento con l’invio dei poster ufficiali del gioco. Un doveroso ringraziamento inoltre all’’amico Marc Tooten (alias Marque1961 su BGG) che ha disegnato l’esclusivo tracciato di San Marino, teatro dell’ultima gara di Campionato.

Gran Premio di San Marino

Set & Match

La giornata prosegue con il torneo di SET & MATCH, il gioco di simulazione tennistica pubblicato da Prétexte, rimandato da alcuni anni a causa della pandemia.

Set & Match offre la possibilità di giocare coinvolgenti partite utilizzando solamente la punta del dito per colpire e inviare la palla nel campo avversario.

Il torneo introduce le regole speciali della disciplina sportiva chiamata TANDEM TENNIS, che nel gioco a coppie consente l’alternarsi dei due giocatori ad ogni turno. Per l’occasione l’ospite della giornata è il Maestro di tennis Samuele Tonini, ideatore della specialità.

Il Maestro di Tandem Tennis, Samuele Tonini

Una infuocata finale incorona la coppia Moro – Phil come vincitrice del torneo.

Un ringraziamento speciale a Philippe Latarse e Chatel Vincent, autori di Set&Match, per aver messo a disposizione due copie del gioco in scatola come premio alla coppia prima classificata.

Rallyman: Dirt

Per omaggiare il 50º anno del Rally di San Marino, sono stati fedelmente riprodotti i percorsi delle tre prove speciali che ne hanno caratterizzato il percorso.

Sulla base di un’idea di Fabio Pelle, è stato organizzato un entusiasmante torneo dimostrativo, composto dalle tre singole prove, che ogni partecipante poteva affrontare durante i momenti di pausa dalla Convention. Alla fine, i tempi registrati nelle tre prove sono stati sommati per determinare il vincitore del torneo.

Tappa 1
Terra di San Marino

  1. Clivo F. 1:19
  2. Roberto D. 1:21
  3. Gianluca L. 1:30
  4. Andrea G. 1:36
  5. Danilo B. 1:40
  6. Alessio 1:54
  7. Marino 2:04
  8. Luigi F. 2:20
  9. Leo 2:21
  10. Palmiro M. 2.32
  11. Marcello M 2:37
  12. Delu 2:54

Tappa 2
Macerata Feltria

  1. Marcello M. 1:14
  2. Palmiro M. 1:26
  3. Marino 2:25
  4. Luigi F. 2:27
  5. Roberto D. 2:37
  6. Gianluca L. 2:40
  7. Clivio F. 2:55
  8. Danilo B. 3:02
  9. Delu 3:09
  10. Leo 3:23
  11. Alessio 3:42
  12. Andrea G. 3:52

Tappa 3
Belforte all’Isauro

  1. Marcello M. 2:30
  2. Clivio F. 2:32
  3. Gianluca L. 2:37
  4. Palmiro M. 3:13
  5. Danilo B. 3:30
  6. Marino 3:42
  7. Roberto D. 4:02
  8. Luigi F. 4:09
  9. Alessio 4:19
  10. Leo 4:19
  11. Delu 4:19
  12. Andrea G. 4:19.

Rally di San Marino
Classifica finale

  1. Marcello M. 6:21
  2. Clivio F. 6:36
  3. Gianluca L. 6:47
  4. Palmiro M. 7:11
  5. Roberto D. 8:00
  6. Marino 8:11
  7. tutti gli altri (…)

Questa modalità di torneo sarà ufficialmente inserita nella prossima San Marino Game Convention 2024.

Nell’attesa ti offriamo l’opportunità di vivere l’emozione dei circuiti del Rally di San Marino scaricando i file relativi alle singole tappe. Puoi sperimentare i tracciati e mettere alla prova le tue abilità di guida proprio come i veri piloti.

È importante notare che, se desideri confrontare i tuoi tempi, dovrai utilizzare il parco assistenza solo alla fine delle prime due prove. Inoltre, tieni presente che solo nell’ultima prova sarà disponibile il gettone “sisu!”.

Regolamento del Rally di San Marino – A.S.G.S.

  1. Scarica i file corrispondenti alle singole tappe del Rally di San Marino.
  2. Studia attentamente i tracciati e familiarizza con le caratteristiche di ciascuna prova speciale.
  3. Prima di iniziare ogni prova, assicurati di avere a disposizione tutte le risorse necessarie del gioco base.
  4. Inizia ogni prova nel punto di partenza designato e cerca di completarla nel minor tempo possibile, mantenendo sempre il controllo del tuo veicolo.
  5. Al termine delle prime due prove, recati al parco assistenza per ripristinare l’autovettura.
  6. Ricorda che solo nell’ultima prova avrai accesso al gettone “sisu”, che ti permetterà di ottenere un vantaggio extra nelle tue prestazioni.
  7. Confronta i tuoi tempi con quelli dei piloti in gara per valutare la tua performance e migliorare le tue abilità di guida.
  8. Divertiti e goditi l’esperienza del Rally di San Marino!

Speriamo che questa opportunità ti offra un’esperienza coinvolgente e divertente. Mettiti alla prova sui circuiti e vivi l’adrenalina delle corse rally. Buon divertimento!

Regolamento del torneo: Download

Mappa prove speciali RSM: Download
Prova speciale 1: Download
Prova speciale 2: Download
Prova speciale 3: Download

Le corse in epoca romana

Per quanto riguarda i wargames storici il tema dominante era dedicato a Giulio Cesare, e quindi non potevano mancare i giochi di simulazione sportiva dedicati a quel preciso periodo.

Durante la serata una animata corsa con le quadrighe di CHARIOTEER, gioco di Matt Calkins (felice autore di Sekighara) pubblicato dalla GMT Games, ha infiammato gli spalti.

Non poteva mancare anche il gioco delle quadrighe dell’amico Aldo Ghetti, presente nell’area Wargame.

E ancora…

Siamo stati lieti di presentare Ticket Gagnant, gioco di Jean-Christophe Bouvier (autore di Rallyman) per vivere l’adrenalina delle corse al galoppo, al trotto e sui percorsi con ostacoli.
I partecipanti ricevono delle carte movimento prima di ogni corsa e dovranno pronosticare quali cavalli arriveranno tra i primi tre classificati. Successivamente, utilizzando queste carte movimento, muoveranno i cavalli cercando di supportare i loro favoriti. I punti verranno assegnati in base alla precisione delle previsioni e, naturalmente, l’obiettivo è ottenere il maggior numero possibile di punti per vincere la partita.

Das Motorsportspiel è un gioco divertente e veloce, di ottima realizzazione nei componenti, dalle regole chiare che si impara in fretta e consente di iniziare a correre in breve tempo. Immancabile, come da tradizione, il circuito di Imola teatro del Gran Premio di San Marino.

In conclusione

Siamo entusiasti di annunciare che ci vedremo il prossimo anno per la nuova Convention che già da ora stiamo organizzando. Sarà un evento straordinario, ricco di tornei e giochi in scatola emozionanti.

Uno dei giochi che sicuramente presenteremo sarà Rallyman: Dirt, con un percorso appositamente creato per l’occasione. Questo percorso sarà composto da tre prove speciali dedicate al Rally di San Marino, offrendo ai partecipanti un’esperienza di guida avvincente e adrenalinica.

Inoltre, siamo entusiasti di annunciare che organizzeremo un nuovo torneo di Race! Formula 90 (seconda edizione). Abbiamo l’intenzione di invitare il nostro amico Alessandro Lala come ospite speciale, sperando che possa partecipare e condividere la sua passione per questo gioco con noi.

Non vediamo l’ora di riunirci e trascorrere del tempo insieme, divertendoci con i nostri giochi preferiti e creando nuovi ricordi indimenticabili. Rimani sintonizzato/a per ulteriori aggiornamenti e dettagli sul programma dell’evento.

Ci auguriamo che tu possa partecipare a questa straordinaria convention e condividere la tua passione per i giochi in scatola con noi. Non vediamo l’ora di rivederti l’anno prossimo!

Associazione Sammarinese Giochi Storici

Lascia un commento