Prima prova: Monza

Prima gara del campionato ASGS 2018/2019 di Championship Formula Racing in Europa

Si inaugura il nuovo campionato ASGS 2018/2019 di Championship Formula Racing con il classico Gran Premio d’Italia, che si è svolto presso la sede dell’Associazione Sammarinese Giochi Storici, il 18 settembre 2018. Dieci piloti in competizione con la vittoria finale di Palmiro Matteini, seguito dal secondo posto di Gianluca Lari e dal terzo posto dell’esordiente Fabrizio Mittiga. 

monza-circuito

Schermata 2018-10-23 alle 16.16.03.png

Lf8o4dC+Qp6dzljqddkVug

La gara

Fabrizio Mittiga, al suo esordio in Championship Formula Racing, guadagna subito la Pole Position ma nessuno sembra dargli troppa fiducia, sia a causa di un elevato utilizzo dei pneumatici durante la qualifica che per la provata inesperienza. Un grandissimo errore di valutazione, in quanto Fabrizio mostrerà un passo gara costante e davvero combattivo fino all’ultima casella, tanto da mettere in difficoltà più di una volta il campione della passata stagione, Gianluca Lari.

Al suo fianco parte un agguerritissimo Marcello Maimone desideroso si riscattare una stagione passata, tutta da dimenticare. 

e8q2NsPdSBeM%KZEEs350A.jpg

Palmiro Matteini dall’ottava posizione in griglia è la vera sorpresa del circuito di Monza, con una rimonta incredibile taglia davanti a tutti il traguardo e vince il primo Gran Premio della stagione.

Gianluca guadagna la seconda posizione, riuscendo ad avere la meglio su Fabrizio Mittiga proprio alle ultime caselle che precedono il traguardo, grazie ad un incredibile doppio sfortunato tiro di dado da parte di entrambi. 

fullsizeoutput_1d1d.jpeg

Marcello chiude in quarta posizione a causa di una strategia gomme non proprio ottimale. Bruno Bianchini dopo l’anonima stagione dello scorso anno si riscatta con un quinto posto. Anche l’esordiente Roberto D’Errico guadagna il primo punto in carriera.

      Classifica piloti Gran Premio di Monza / Punti

  1.  Palmiro Matteini / 10 punti
  2.  Gianluca Lari / 8 punti
  3.  Fabrizio Mittiga / 6 punti
  4.  Marcello Maimone / 5 punti
  5.  Bruno Bianchini / 4 punti
  6.  Giancarlo Berardi / 3 punti
  7.  Gian Carlo Ceccoli / 2 punti
  8.  Roberto Derrico / 1 punto
  9.  Glauco Bianchi
  10.  Giuliano Gennari

Tutti e dieci piloti hanno terminato la gara.

La prossima gara, che si correrà sul circuito di Silverstone, senza la regola del Pit Stop, è prevista per martedì 23 Ottobre 2018 alle ore 21,00 presso la sede ASGS – Sala Polivalente del Centro Sociale di Dogana – Piazza Marino Tini, 7, 47891 Dogana (RSM).

Schermata 2018-09-19 alle 02.04.39

Clicca per ingrandire la classifica del Campionato ASGS – CFR 2017/2018

cJJ2E9oQQDK%CsFrpGfg7w.jpg

Io corro per vincere, si capisce. Ma prima ancora che per vincere, corro per correre. Il più forte possibile.
(Gilles Villeneuve)

ke67U7jPTFCYonYIRXzjfA.jpg
Niente da fare, nemmeno questa volta…
Annunci