1° Torneo di Championship Formula Racing (Speed Circuit v3) – SMGC 2018

In occasione della manifestazione San Marino Game Convention che si svolgerà nelle giornate del 4 – 5 – 6 Maggio 2018 presso l’Hotel Palace della Repubblica di San Marino, verrà organizzato il primo torneo europeo ufficiale di Championship Formula Racing! Per l’occasione l’autore del gioco, Doug Schulz ha disegnato in esclusiva il circuito di Imola che ha ospitato per tanti anno lo storico Gran Premio di San Marino.

L’evento è inserito nel calendario ufficiale del gioco Championship Formula Racing ed è valevole ai fini dell’assegnazione dei punti per il ranking mondiale.

Per iscrivervi inviate una email a: asgsrace@libero.it

torneo cfr.jpg

REGOLAMENTO

Il torneo è suddiviso in due fasi di qualificazione e una finale.

Le fasi di qualificazione prevedono due semifinali che si svolgeranno venerdì 4 maggio e sabato 5 maggio 2018 alle ore 20,30. In base al numero di partecipanti ci si dividerà in 2 o 3 tavoli che giocheranno in contemporanea sullo stesso tipo di pista.

Se ci sono più di 12 persone in una semifinale gli accoppiamenti nei tavoli saranno decisi considerando in ordine: 1. La classifica del torneo di CFR 2. Il ranking ufficiale di CFR 3. scelta casuale. I tavoli saranno abbinati utilizzando la sequenza ABBAABBAA (per due tavoli) o ABCCBAABC (per tre tavoli) etc. – ad esempio se la semifinale è da 2 tavoli nel tavolo 1 ci andranno i giocatori 1 4 5 8 9 e nel tavolo 2 i giocatori 2 3 6 7 10.

Alla finale, che si svolgerà domenica 6 maggio 2018 alle ore 9,00, accederanno i migliori classificati, considerando un solo risultato. Il numero dei classificati per la finale varierà in base ai partecipanti e sarà reso noto il giorno di inizio del torneo. Il punteggio per ogni semifinale sarà il seguente:

race
10 punti al primo classificato
7 punti al secondo classificato
5 punti al terzo classificato
4 punti al quarto classificato
3 punti al quinto classificato
2 punti al sesto classificato
1 punto al settimo classificato

 

Quindi in finale andranno i vincitori delle varie semifinali, i migliori secondi, i migliori terzi etc. considerando la seguente tabella spareggi:

  1. Miglior piazzamento nella prima gara di qualificazione.
  2. Numero maggiore di miglior piazzamenti dello stesso tipo.
  3. Miglior piazzamento nella seconda gara di qualificazione.
  4. Maggior totale di punti ottenuti in qualificazione.
  5. Media dei risultati ottenuti in gara.
  6. Tiro dei dadi

In questo modo potrebbe bastare partecipare ad una sola gara, se si arriva tra le prime posizioni, per riuscire a qualificarsi alla finale.

a737b36c5e50122c7f2d3d6a0ed9492c_original
Tutte le gare saranno composte da tre giri e utilizzeranno il regolamento ufficiale di CFR (scarica il regolamento ufficiale del gioco), comprese le seguenti regole:
  1. Knock-out Qualifying Bid
  2. Ignorare le curve dopo il traguardo
  3. Sosta ai box e scelta del tipo gomma (dura o morbida)

Ogni altra situazione del torneo sarà decisa seguendo le regole ufficiali del torneo WBC (scarica le regole ufficiali del torneo WBC).

Se sbagli a configurare la macchina, e utilizzi meno dei due punti concessi, non sarà più possibile correggere i valori una volta resi pubblici. Se prima di iniziare la gara sbagli a configurare la macchina e utilizzi valori più alti dei due punti consentiti, saranno diminuiti i valori fino al raggiungimento dei punti concessi, nell’ordine che segue: abilità, gomme, velocità di partenza, velocità massima, accelerazione e decelerazione. Se si scopre a gara già iniziata che i punti di configurazione dell’auto superano i due consentiti si procederà con la squalifica.

I giudici di gara hanno la facoltà di interpretare ogni punto del regolamento e, seppur ognuno dei partecipanti possa liberamente esprimere il proprio parere, la loro decisione è univoca e irrevocabile.

L’adesione al torneo richiede il versamento di una quota da versare all’organizzazione della Convention pari ad €. 10,00.

NOTA BENE: Se gli iscritti al torneo saranno meno di 12, il torneo si svolgerà in forma di campionato considerando tutti i risultati ottenuti nelle tre gare di venerdì 4 maggio, sabato 5 maggio e domenica 6 maggio 2018. Il punteggio utilizzato sarà il seguente: 10 per il primo classificato – 7 per il secondo classificato – 5 per il terzo classificato – 4, 3, 2, 1 per tutti gli altri a scalare. Al termine delle tre gare sarà eletto vincitore del torneo chi avrà totalizzato il numero maggiore di punti. Se due o più piloti ottengono lo stesso punteggio, il successivo criterio per determinare la posizione in classifica è il numero di vittorie; a parità di questo vengono presi in considerazione i secondi posti e, a seguire, i piazzamenti successivi. Il numero minimo di iscritti per il torneo è di 8, al di sotto di tale quota la direzione si riserva di annullare il torneo.

I CIRCUITI

Questi sono i circuiti che saranno utilizzati durante il torneo SMGC 2018. La direzione di gara si riserva il diritto di apportare modifiche fino ad un giorno prima dell’inizio del torneo, previa comunicazione in questa pagina.

QUANDO

Tutte le gare si svolgeranno presso la sala centrale della San Marino Game Convention 2018  durante i seguenti giorni:

Venerdì 4 Maggio 2018 alle ore 20,30
semifinale #1 – circuito di Monza (Gran Premio d’Italia)

Sabato 5 Maggio 2018 alle ore 20,30
semifinale #2 – circuito di Montecarlo (Gran Premio di Monaco)

Domenica 6 Maggio 2018 alle ore 09,00
finale – circuito di Imola (Gran Premio di San Marino)

Il vincitore della finale sarà considerato il vincitore del torneo SMGC 2018!

Le premiazioni avverranno dalle ore 15,00 di domenica 6 Maggio 2018 presso la sala centrale della San Marino Game Convention 2018.

fullsizeoutput_1a27.jpeg

DOVE

Il torneo si svolgerà all’interno della manifestazione San Marino Game Convention 2018 che si tiene presso il Palace Hotel della Repubblica di San Marino.

Scarica la mappa per la sede dell’evento.

In occasione della Convention sarà possibile usufruire di tariffe agevolate che vi permetteranno di soggiornare nella Repubblica di San Marino ad un prezzo davvero vantaggioso riservato ai soli partecipanti.

Clicca qui per conoscere le migliori offerte disponibili.

Hotel_Palace01

CHI SIAMO

La A.S.G.S. (Associazione Sammarinese Giochi Storici), è una associazione non commerciale, apolitica e aconfessionale, non ha fini di lucro e con la finalità di divulgare l’hobby della simulazione storica, che consiste nel ricreare attraverso strumenti ludici (boardgames, wargames), episodi della storia, bellici, finanziari e sportivi.

Il 2018 festeggeremo il ventennale dell’edizione della San Marino Game Convention!

Direttore del torneo: Gianluca Lari
Giudici di gara: Fabio Pellegrino, Gianluca Lari
Direttore di gara: Fabio Pellegrino

top2

 

 

Annunci