Letture consigliate

Questa storia di Alessandro Baricco

questa storia di alessandro baricco (4)
La Mille Miglia

Sette come le sezioni. Duecentosettanta come le pagine. Diciotto come le curve di un circuito da corsa. Settanta come gli anni di vita di un uomo protagonista di una storia, Questa storia di Alessandro Baricco.
È questa la storia di Ultimo Parri, erede sognatore di un padre contadino con le automobili negli occhi e pochi spiccioli in tasca. Agli inizi del XX secolo in una campagna sperduta del Nord-Italia c’è un uomo, Libero Parri, che mentre tutti i suoi amici e compaesani sentono parlare di automobili, coglie l’aria del cambiamento e decide di mollare la sua quotidianità per entrare nel business delle automobili da corsa. L’incontro con un conte dai vizi strampalati e dalle visioni che sanno di futuro, l’incidente di Libero e la folle corsa di Ultimo in ospedale conducono il nostro protagonista lungo il circuito della sua vita: un rettilineo che lo porterà dritto verso la prima guerra mondiale e la battaglia di Caporetto.

E lo si immagina quando, alla fine del libro, tutto sembra ritornare indietro nel tempo: macchine che sfrecciano, nell’aria l’eccitazione di chi vuol sapere chi vincerà la corsa, la leggendaria Mille Miglia.

Breve estratto dell’articolo di Martina Maugeri che potete leggere sul Blog “Il Cartello”: clicca qui per leggere l’articolo completo © 2015 – il Cartello. All Rights Reserved
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: